informarsi sul lavoro

Ansia da prestazione

Siamo onesti, a chi non è capitato almeno una volta? Iniziare una nuova avventura non è mai facile, soprattutto se questa tocca il nostro ambito professionale. Non è semplice un nuovo inserimento, un nuovo contesto, dei nuovi colleghi. Non è facile imparare cose nuove. Ma allora come possiamo fare per abbattere questa ansia? Non esiste una formula magica, sia chiaro. Ma sicuramente ci sono dei piccoli trucchetti che possono aiutarci:
1) In primis informarsi. Inizi un’attività su un nuovo punto vendita? Bene, informati, fai un sopralluogo, chiedi pareri a colleghe che già ci lavorano, parla con i dipendenti per vedere il loro approccio.
2) Un’altra cosa importantissima e da non sottovalutare è sicuramente imparare bene il briefing. Essere preparati sul prodotto che si andrà a promuovere (sia lato promotion che merchandising) è fondamentale. Cerchiamo di capire anche come si posiziona sul mercato o come è posizionato all’interno del punto vendita. Questo ci aiuterà a comprendere ancora meglio come comportarci.

3) Fai tante domande. Falle a tutti, ai tuoi referenti in agenzia, ai tuoi colleghi. Chiedi qualsiasi cosa tivenga in mente, anche se la domanda ti sembra stupida e l’interlocutore scocciato. Arriva all’inizio dell’attività senza dubbi, sicura di te stessa e di quello che dovrai fare.
4) Apri la mente. Potranno esserci tantissime cose che modificheranno il corso dell’attività: impegnati a viverle serenamente. Non discutere sul punto vendita, non prendertela. Ricordati che tutti lavoriamo con lo stesso obiettivo e che se qualcosa va storto non è colpa di nessuno. Quindi munisciti di autocontrollo e cerca di comprendere già da prima dell’inizio, che tutti lavoriamo insieme per ottenere i migliori risultati possibili.
Sono solo quattro semplici consigli, che possono anche sembrare semplici o scontati ma riuscire a seguirli alle volte è davvero impegnativo. Per questo è importante tenerli sempre ben a mente, questo sicuramente farà una grandissima differenza nel tuo modo di gestire l’attività e nei risultati che otterrai.

ansia da prestazione

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google

Leggi anche..

secondo lockdown

Secondo Lockdown

Secondo lockdown E’ evidente per tutti, il primo lockdown ci ha colpiti senza distinzioni, dalle azienda ai privati e tutti in un modo o nell’altro abbiamo avuto delle conseguenze, perdendo

Leggi l'articolo completo
lavorare-in-team

Teamwork

Il teamwork è decisamente differente rispetto al lavoro autonomo. Infatti, quando si lavora in modo indipendente sentirsi esclusi è un attimo, basta anche solo alzarsi con il piede sbagliato per

Leggi l'articolo completo